L’evoluzione dell’illuminazione a led

Negli ultimi anni il modo di illuminare la casa è cambiato in maniera radicale grazie all’introduzione del sistema a led. Il processo di evoluzione dell’illuminazione a led è stato graduale e inizialmente non era stato previsto che potesse essere utilizzato anche per l’illuminazione residenziale. Infatti, quando è stato introdotto all’interno dei circuiti elettronici era utilizzato soprattutto come spia di segnalazione. Soltanto dopo è scattata l’idea che, grazie alle sue caratteristiche, avrebbero potuto essere una soluzione interessante sia per l’illuminazione privata che per quella pubblica.

L’evoluzione dell’illuminazione a led: dai lampioni alle case

Pian piano l’illuminazione a led ha cominciato a fare il suo ingresso nei semafori, nei lampioni delle strade e via via è stata introdotta negli esercizi commerciali per poi giungere fin nelle abitazioni private. Se qualche anno fa erano poche le immissioni in commercio di lampade a led per le case, e quindi erano anche pochi coloro che le utilizzavano, oggi la situazione è totalmente all’opposto: le lampade a led sono preferite a tutte le altre tipologie di lampade messe in commercio, rivalendosi la più vantaggiosa in termini di consumi, rendimento e durata nel tempo.

L’evoluzione dell’illuminazione a led: minori consumi e maggiore durata

E’ fuori ogni dubbio che l’illuminazione a led apporti tanti vantaggi ai consumatori. Questo sistema di illuminazione, che funziona tramite semiconduttori, offre prima di tutto un basso consumo, costi manutenzione quasi pari a zero e lunga durata. Il risparmio energetico garantito dai Led consente di avere un risparmio in costi che può arrivare fino al 90% dei consumi precedenti. Nonostante tutte queste note positive del led, le prime lampade non erano perfettamente efficienti in fatto di luminosità, e solo più tardi, con l’introduzione del Power Led, ovvero un tipo di Led ad alta luminosità, è stato risolto egregiamente il problema di illuminare grandi spazi con un consumo di watt molto ridotto.
L’efficienza luminosa attualmente può arrivare arriva anche a 120 lm/W, sicuramente un grande passo avanti rispetto ai 50 lm/W delle lampadine a fluorescenza.

 

Scroll Up