Illuminazione led in acquario

Immaginare un acquario senza luce sarebbe impossibile, perché senza di essa non solo non si potrebbe vedere cosa accade all’interno della vasca ma non potrebbe avvenire quel particolare processo che si chiama fotosintesi clorofilliana. Il sistema d’illuminazione led in acquario è contenuto nel coperchio e può essere realizzato con tubi a fluorescenza, che permette di utilizzare lampade di diverso tipo e colore, o con lampade al tungsteno, che purtroppo sono di breve durata e costano anche parecchio. In genere il sistema più utilizzato è il primo che, anche inizialmente più costoso e di installazione più complessa, in realtà è più economico nel funzionamento in quanto le lampade led durano di più ed emettono meno calore.

Illuminazione led in acquario quante ore al giorno

In genere l’illuminazione led in acquario necessaria è di circa 10-15 ore al giorno, ma sta al proprietario regolarla in modo da consentire un adeguato sviluppo delle piante. Se però si verifica una crescita eccessiva di alghe allora vuol dire che la luce è eccessiva o magari la quantità di piante all’interno dell’acquario è poca. Inoltre, bisogna fare molta attenzione a regolare la luce delle lampade a led che, se troppo forte, potrebbe arrecare danno ai pesci, ma anche il buio può danneggiare alcune specie più sensibili. Quindi, al momento di accendere l’acquario è bene controllare che la stanza sia già illuminata e allo stesso modo è consigliabile attendere di spegnerla dopo aver spento l’acquario.

Illuminazione led in acquario

Per riscaldare l’acqua degli acquari è necessario immergere all’interno dei piccoli riscaldatori in vetro controllati da termostati. I riscaldatori si differenziano per la potenza, espressa in watt, da scegliere a seconda della dimensione della vasca. Si possono immergere anche due riscaldatori, l’importante è che siano muniti di termostato. In media, per riscaldare 5 litri di acqua occorrono 10 watt. E’ importante tenere conto che più grande è l’acquario e più lentamente cambia la temperatura. Periodicamente è indispensabile effettuare una manutenzione sull’illuminazione led in acquario in modo da verificare che tutto funzioni alla perfezione.

Scroll Up