Ormai è diventato chiaro che le lampade al Led sono il futuro dei sistemi d’illuminazione, anche se non è ancora possibile sostituirle tutte le lampade tradizionali con quelle al Led. Subito dopo la caduta delle tradizionali lampade a incandescenza, l’Unione Europea ha proposto la messa al bando della tecnologia alogena che ha come obbiettivo la promozione dell’energia sostenibile e di incoraggiare gli stati dell’Europa a effettuare sostanziose modifiche ai sistemi d’illuminazione.

Infatti L’Europa aveva proposto una prima direttiva che sarebbe entrata in vigore nel mese di settembre 2016, a cui purtroppo è poi seguita una proroga di 2 anni dato che molti Paesi Europei (tra cui l’Italia) non ritengono che la tecnologia Led sia in grado di soddisfare le esigenze del mercato. Nonostante ciò, il salto di qualità e i risparmi evidenti derivanti dall’impiego della tecnologia led non sono passati inosservati, in quanto alcuni Stati Europei hanno richiesto un nuovo rinvio della legislazione che avrebbe consentito a intere città, attività e privati a sostituire le loro tradizionali lampade con i nuovi led. 

Coloro che hanno richiesto il rinvio della legislazione credono che la tecnologia LED non sia sufficientemente sviluppata per soddisfare la domanda globale. I benefici delle lampadine Led. Ma se oggi la Giustizia pesasse con la sua bilancia i benefici offerti dalle lampade LED e quelle alogene, il peso si inclinerebbe nettamente a favore della nuova tecnologia.

Steven Ellwood, Managing Director di BLT Direct, ha affermato: “Capiamo le preoccupazioni degli esperti, ma far entrare in vigore il bando ora porterebbe moltissimi benefici ai consumatori, senza menzionare i vantaggi ecologici” (da Bartlett N., EU could ban halogen bulbs as early as next year as part of energy saving drive, The Mirror, 2015). Le lampadine LED, infatti, offrono una vita utile media di circa 50.000 ore, cinque volte più duratura rispetto le tradizionali lampade alogene o a incandescenza. L’adozione della tecnologia LED pertanto aiuterebbe a diminuire i costi di manutenzione oltre che risparmiare fino al 70% in termini di consumi energetici.

Secondo una stima dello European Environmental Bureau (EEB), formato da 140 organizzazioni, grazie alla tecnologia LED si risparmierebbero 6,6 miliardi di euro, 780 milioni di euro solamente din Italia. Si dovrebbe prendere esempio dalle città che stanno già godendo di questi vantaggi.

Scroll Up
Cart Item Removed. Undo
  • No products in the cart.