Un opera d’arte creata con le luci LED

Succede nell’altopiano montagnoso dell’Arlberg, in Austria, l’artista di luci James Turrel ha inaugurato la realizzazione dell’opera “Skyspace Lech“. Si tratta di un progetto pensato sempre dallo stesso Turrell a cui è stato commissionato da Horizon Field, una società che si occupa della promozione di nuovi progetti e iniziative culturali per la regione del Vorarlberg. La costruzione è stata seguite dagli architetti dello studio di architetti austriaco Baumschlager Eberle, con la collaborazione di un’altra azienda sempre austriaca, la Zumtobel Group, per le soluzoni di illuminazione LED.

L’idea di costruzione di questo progetto era di creare uno spazio ben caratterizzato e personalizzato. All’esterno è stata costruita una cupola ellittica in metallo per poi procedere con una costruzione completamente in pietra. Mentre all’interno, è stato costruito un edificio ben articolato accessibile attraverso un solo tunnel sotterraneo, il quale riesce ad esprimere una accurata gamma di colori che accompagnano in maniera attiva  la percezione visiva dei suoi ospiti.

Il progetto del tunnel è stato accuratamente studiato per poter essere allineato al monte Biberkopf, seguendo le indicazioni dell’artista americano. Infatti, secondo quanto riportato dallo stesso artista, durante l’estate i raggi del sole raggiungeranno la “camera della percezione, una stanza dell’edificio in cui vi saranno una serie di aperture ellittiche posizionate nel soffitto donando ai fortunati che lo visiteranno delle stupende vedute del cielo del posto.

Il light artist ha dato nello ‘Skyspace Lech’ una ulteriore prova del suo approccio al rapporto fra luce e spazio secondo il “Ganzfeldraum”, o ‘spazio a pieno campo’ che trova il suo ‘climax’ percettivo quando la cupola è chiusa e il campo visivo non permette alcun orientamento per la sua perfetta uniformità.

Zumtobel ha supportato queste esigenze espressive attraverso una LED strip color ambra con funzione di cambiocolore RGB e una LED strip “Tunable White” con luce bianca dinamica regolabile, programmando  l’illuminazione degli spazi  in stretto coordinamento con James Turrell, mentre un sistema di controllo DMX di Luxmate gestisce il controllo dell’illuminazione dinamica.

Scroll Up
Cart Item Removed. Undo
  • No products in the cart.