Quanto consuma una lampada a led?

Come ben sappiamo, l’introduzione delle lampade a led ha trasformato in maniera radicale il modo di illuminare sia gli ambienti interni che gli ambienti esterni, offrendo soluzioni estremamente funzionali e anche di alto valore estetico che aggiungono un tocco gradevole e molto affascinante. Il sistema di illuminazione a led consente di risparmiare energia e quindi aumenta il risparmio sui costi, incidendo sull’importo delle bollette in maniera notevole. Parlando proprio di risparmio e costi, quanto consuma una lampada a led? Vediamo di fare alcuni calcoli che possono aiutarci a capire meglio consumi e importi.

Lampada a led e i suoi consumi

Per capire con maggiore precisione quanto consuma una lampada a led prendiamo come esempio un ambiente di medie dimensioni da illuminare per tutta la durata della lampada, che in media è di 50.000 ore, corrispondente a circa 5 anni e mezzo. In tutte queste ore di accensione, che rappresentano la durata media di una lampadina a led, questa avrà bisogno di appena 500 kW a fronte di una spesa in bolletta di sole 100 € nell’arco dei cinque anni e mezzo. Come abbiamo potuto vedere, il consumo è davvero irrisorio e se lo distribuiamo nell’arco dei cinque anni corrisponde a circa 100 Watt l’anno e a una relativa spesa di 18€. Anche se le lampade a led costano qualcosa in più rispetto alle altre, il costo viene ammortizzato da subito con il risparmio sia sui consumi che sui costi.

Risparmiare con lampada a led

Dopo aver visto quanto consuma una lampada a led e il risparmio che apporta sulla bolletta della luce, è il caso di adottare altri comportamenti virtuosi per limitare gli sprechi. Ad esempio, spegnere sempre la luce quando non serve e soprattutto scegliere un operatore con la migliore offerta sul mercato. Aggiungendo queste due strategie alle lampade a led, il risparmio sarà ancora maggiore.

Scroll Up