Illuminazione industriale a led

I sistemi di illuminazione in ambito industriale ricoprono un’importanza capitale; per un capannone, un ufficio, un magazzino, una zona operativa o un’area di stoccaggio è fondamentale che l’impianto di illuminazione venga progettato rispettando alcuni requisiti basilari.

Per prima cosa i livelli d’illuminazione devono garantire la sicurezza degli operatori delle aree in questione, quindi la visibilità deve essere ottimale per eseguire ogni tipo di attività. L’impianto stesso deve essere sicuro, quindi è importante utilizzare materiali e dispositivi che contribuiscano a garantire la sicurezza del posto di lavoro.

Bisogna, inoltre, considerare le necessità degli individui in termini di comfort e benessere: infatti ogni persona trascorre fino al 90% del suo tempo in luoghi illuminati artificialmente, quindi la visibilità deve andare di pari passo con una illuminazione che rispetti il benessere psico-fisico della persona, favorendo la concentrazione e, di conseguenza, anche la produttività.

L’illuminazione delle aree operative è di solito uno dei costi maggiori che un’azienda deve sostenere, soprattutto nel settore della logistica. La progettazione di un sistema a LED, calibrato sulle esigenze delle attività lavorative, permette di abbattere drasticamente i costi del consumo di energia; inoltre, le lampade a LED hanno una durata maggiore rispetto alle tecnologie precedenti, quindi anche i costi di manutenzione vengono praticamente azzerati.

L’azienda FLEXSOLIGHT, ad esempio, progetta sistemi di illuminazione industriale led con un’ampia varietà di soluzioni ed ottiche diverse per qualsiasi contesto industriale: capannoni di piccole, medie dimensioni e aree di metratura elevata. Il risparmio energetico e la visibilità ottimale con la minima distorsione dei colori sono i “Plus” dei suoi prodotti e mediante l’uso del software DIALUX i professionisti dell’azienda sono in grado di offrire un progetto con rendering 3D, comprendente risultati fotometrici e scale graduate con fasce di intensità luminosa.

Scroll Up