Breve storia della tecnologia Led e delle sue applicazioni industriali

Nel 1907, Henry Joseph Round pubblicò una breve descrizione dell’effetto luminoso del diodo. Venti anni dopo, Oleg Losev indagò il fenomeno e formulò una teoria in una pubblicazione russa. Il primo prototipo di Led sarà realizzato nel 1962. Viene considerato come il padre dell’illuminazione a Led è il fisico Nick Holonyak. Si parla di una tecnologia “relativamente” nuova: i cambiamenti tecnologici verificatisi dagli anni ’60 a oggi sono enormi. I primi diodi erano, infatti, solo di colore rosso. Poi sono stati sviluppati diodi a luce gialla e verde.

A partire dagli anni ‘90 sono stati poi realizzati diodi con efficienza sempre più alta e in una gamma di colori sempre più vasta. Con i Led blu è stato possibile realizzare dispositivi che, integrando tre Led (rosso, verde e blu), generavano qualsiasi colore. Questo per quanto riguarda lo sviluppo della tecnologia.

Flexso progetta anche soluzioni personalizzate per l’illuminazione led civile, industriale e stradale.

FLEXSOLIGHT

EVOLUZIONE DEI LED

Nell’ambito energetico applicato all’attenzione ecologica, in cui si richiede ai prodotti un alto rendimento energetico ma un minor consumo (anche nell’illuminazione), con la massiccia diminuzione dei consumi energetici, la produzione minima di calore, lo scarso ricorso alla manutenzione e la lunga durata, i LED sono la scelta più attenta all’ambiente ed è naturale che una tecnologia con simili caratteristiche non abbia rivali sul mercato della green economy, e che vada difatti a sostituire la vecchia tipologia di illuminazione soppiantandolo del tutto. Nel tempo le prestazioni sono esponenzialmente aumentate, superandodai molto l’efficienza delle  lampade a incandescenza e di quelle a risparmio energetico. Oggi la ricerca tecnologica ha permesso il raggiungimento di 161 Lm / W per LED ad alta potenza, anche se attualmente non sono ancora disponibili nel mercato. Questo livello di prestazioni indica che la tecnologia ha ancora ampi margini di svilippo e che non ha ancora raggiunto il suo culmine, ma di sicuro si afferma come la tecnologia del futuro per l’illuminazione industriale.

NEWS

Leggi le ultime news riguaranti l’argomento VEG.

Nessun risultato

La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.

CONTATTI

INDIRIZZO

Via Valente, 62/I
16044 Cicagna, Genova (IT)

TELEFONO

+39 0185 929848
+39 0185 971284

MAIL

info@flexsolight.it
a.fancello@flexsolight.it

Scroll Up
Cart Item Removed. Undo
  • No products in the cart.